Consigli, cv divertenti e idee geniali per trovare lavoro !

Trovare lavoro è già un lavoro

Trovare lavoro e soprattutto un lavoro decente oggi più che mai è un’impresa. E questo lo sa chi lo cerca o chi l’ha cercato, chi ha passato ore interminabili tra infojobs, monster e jobrapido, chi ha aperto 60 volte al giorno l’ email per controllare l’arrivo della fatidica risposta, chi ha sospirato a lungo aspettando un mai arrivato squillo sul telefono. Si sa, non è facile e come un circolo vizioso uno più non trova lavoro, più si deprime e più quindi non lo troverà, pian piano finiscono i soldi e il tempo aumenta, per pensare e ripensare chiedersi come quando perchè se.

graffette colorate

I consigli più semplici che alla fine funzionano

Per tirarsi sul morale e trovare qualche spunto, ho deciso di dedicare un po’ di tempo alla ricerca di cv, biglietti da visita e trovate originali dei miei predecessori, così per vedere anche il lato, quel lato bello e creativo che esiste in mezzo al caos dietro la ricerca. Prima di passare a questa parte divertente della faccenda, mi permetto di dedicare a chi si trova in questa fase complicata e delicata del trovare lavoro 10 mini pillole di tentata saggezza, ereditate da amici, parenti, conoscenti illuminati, e…esperienza dal vivo!

E’ importante:

distrarsi e fare anche altro: cercare lavoro è come già detto un lavoro e assorbe tempo ed energie. Sembra paradossale ma per concentrarsi bene sul da farsi non bisogna starci 24 ore ma occupare il tempo anche in altro modo, fare cose, uscire, distrarsi per non affossarsi troppo e vedere le cose con distacco.

non pensare “non glielo mando tanto non mi prenderanno mai”: certo la selezione si fa ma a volte vale la pena tentare anche ciò che sembra inarrivabile.

sapere che il calcolo delle probabilità esiste: se mando un cv al giorno o 100 ovviamente la possibilità che qualcuno mi chiami aumenta, banale ma vero.

tagliare corto: il cv e la lettera di presentazione sono importanti ma se sistemare il cv significa rivederlo 1000 volte e alla fine non mandarne nessuno, forse ad un certo punto è meglio accontentarsi del risultato e iniziare a concludere.

considerare che le vie del lavoro sono infinite: non esistono solo gli annunci su internet ma anche gli eventi, le telefonate, la creatività, es. autopromuovendosi, che a volte permette di andare molto lontano.

capire l’obiettivo: che lavoro sto cercando? Ha senso che perdo tempo a mandare cv a tutti dappertutto?Su quale presentazione del cv voglio investire più tempo? Questo sito è a valido per cercare lavoro?

darsi dei premi: insistere senza scoraggiarsi è difficile e una risposta, anche se negativa, a una email è già un, anche se infimo, traguardo. Un colloquio anche se andato male è comunque un’ esperienza positiva e vale la pena fare qualcosa di bello per ricordarselo.

rendersi conto che non è che se non mi risponde nessuno significa che non valgo niente: questo pensiero viene a tutti. Semmai uno può provare a capire cosa c’è che non va nel suo modo di porsi ma se basassimo il nostro valore sulla quantità di risposte ai nostri cv saremmo tutti degli incapaci  e depressi all’ennesima potenza.

ripetersi che la speranza è l’ultima a morire: provare, provare, provare, poi non si sa mai, anche nel momento più inaspettato, dopo aver tanto seminato, qualcosa salta fuori.

ricordarsi che il lavoro non è tutto: in certe situazioni purtroppo il lavoro è quasi tutto, perchè bisogna pagare l’affitto, il cibo, i trasporti, le bollette. Ma per fortuna anche se, marginali sotto l’aspetto prettamente materiale, ma fondamentali sotto l’aspetto profondamente umano, esistono gli affetti, gli hobby, i pensieri e le passioni.

art-89198_640

Idee originali e trovate divertenti per ottenere il lavoro dei sogni

Non esiste scienza in questo argomento. Non esiste una regola per raggiungere i propri sogni se non quella di seguire per quanto possibile e con i piedi per terra il proprio cuore.

E ora mettetevi un po’ in off il cervello e guardatevi comodi comodi questi fantastici link:

– una raccolta di biglietti da visita super originalihttp://www.curiosauro.it/dopo-aver-visto-questi-30-biglietti-da-visita-vorrai-cambiare-lavoro/

– una bacheca di Pinterest dove sguazzare tra business card originali: http://www.pinterest.com/annamariasecco/wonderful-business-cards/

– l’articolo su una studentessa che ha creato un cv con i lego per trovare lavoro: http://notizie.delmondo.info/2014/05/01/studentessa-crea-curriculum-lego-per-trovare/

– una raccolta di curricola super creativi e divertenti: http://design.fanpage.it/i-curricula-piu-creativi-e-divertenti-per-cercar-lavoro-in-tempo-di-crisi/

– alcuni suggerimenti per infografiche – cvhttp://infografiche.com/curriculum/7-esempi-curriculum-creativi/

learn-64058_640

“Si aspira ad avere un lavoro, per avere il diritto di riposarsi “ diceva Cesare Pavese.
A prescindere da tutto… a presto e buon weekend!

Annunci

3 thoughts on “Consigli, cv divertenti e idee geniali per trovare lavoro !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...