Ritorno all’infanzia tra Figurine Panini, Paciocchini, Zigulì e Latte condensato

VIAGGIO NEL  MONDO DEGLI ANNI 80-90 ATTRAVERSO DOLCI MERENDE E  FANTASTICI GIOCATTOLI !

Voragine di memorabili momenti d’infanzia tutti insieme.

anni 80

Ma voi ve li ricordate i Plasmon, i Paciocchini, il latte condensato, gli album di figurine della Panini e i trasferelli????

Parlando con amici del più e del meno sono stata travolta da un’ondata di emozioni legate a sapori, odori, sensazioni tattili ,di quello che fu il dolce periodo dei giochi (che in parte non ha mai terminato il suo corso (-: ). E quanto è bello quando quelle sensazioni ti danno calore e quella buona nostalgia ti trascina verso il tenero piacere del ritorno al passato!

  • COLAZIONE E DINTORNI:

– i Plasmon!!!! Li ho riassaggiati da poco e mi sentivo della stessa età del mio nipotino a cui avrei volentieri da zia DSC_1116mostruosa sottratto tutta la scatola. Mi sono accontentata di due biscottini…ma ve la ricordate quella scatola arancione e il suono rincitrullente della pubblicità che faceva “PlasmON!!!”….Da non perdere per gli appassionati del settore il video dello spot anni 80 con il bambino alienato e la super mamma: http://www.youtube.com/watch?v=ME_rlbuNMHE

– il fischietto lecca lecca? Le zigulì? Il mitico latte condensato?

  • MINI GIOCHI:

-i Paciocchini! Ho scoperto che non tutti li conoscono, forse erano più una cosa da femminucce (invito i maschietti file3411262411364a citarmi un corrispondente al maschile) …Comunque erano dei bambolottini di gomma tutti rosa che venivano venduti in bustine di plastica, tipo quelle che vendono anche oggi nei negozi di giocattoli o nelle edicole. Guardate un po’ qua: http://www.youtube.com/watch?v=POv3QAbsFRc  …vi rendete conto???

-i ciuccietti? Le biglie? E i portachiavi Scooby Doo da fare a mano e appendere alla cartella? Per i nostalgici del fai da te dai mille colori, ecco un tutorial per fare quello a forma di pallina: http://www.youtube.com/watch?v=VZBGtPhTMfo …troppo bello!

  • SORPRESINE KINDER & CO :

– chi di voi ha tentato almeno una volta nella vita di collezionare le sorpresine kinder? Pensate che esiste una collezionista russa che è arrivata alla cifra disumana di 15.000 pezzi! http://www.lastampa.it/2013/12/17/multimedia/societa/collezione-record-mila-sorprese-dellovetto-kinder-gyn3AUuj2wxrKqBlL5PgzI/pagina.html Pazzesco! …Il vago ricordo delle mie collezioni sfigura terribilmente )-:…I delfini? Le tartarughe? I Panda? I coccodrilli e i Puffi?…Chissà che fine hanno fatto….

– tra i food-gadget mi sono tornati in mente anche quelli della Findus, quelle specie di omini squadrati giallini sportivi…avete capito quali? Sono senza nome, o almeno credo.

  • BAMBOLE E SIMILI:file0002027024669

– vogliamo parlare della Babi Mia? E Cicciobello? Sbrodolina? I minipony? E soprattutto del meraviglioso regno delle Polly Pocket e delle Cherry Merry Muffin? Tanto per farsi due risate sorridendo al passato ecco qualche link: http://www.merrymuffinland.net/http://www.thebarbiexanax.com/2012/04/la-mia-collezione-di-polly-pocket.html Cosa darei per riaverne uno, aiutooo!!!

  • COSE DA MASCHI:

– chiedo umilmente perdono a chi femmina non è, perchè il mio ricordo sui giochi per maschietti è alquanto limitato. Ditemi se sbaglio…Allora, le tartarughe Ninja (http://www.toysblog.it/tag/25+anni+tartarughe+ninja), i Liquidator, la manina molle appiccicosa che si attaccava al muro, le micro machine, quegli omini del Wrestling che si allungavano e davono i pugni…? Si accettano aiuti sull’argomento (-:

  • FIGURINE PANINI:

– del meraviglioso mondo degli album e delle bustine (celo manco…) mi torna in mente quello di Denver, uno sul calcio e qualcosa sulla natura…E a proposito di calcio ecco tutti gli album dagli anni 80 a quelli 90 con i calciatorihttp://www.calciatoripanini.it/2013-14/storia/81-91/ !

– qualcuno si ricorda degli Sgorbions? Su Pinterest c’è una board dedicato proprio a loro: http://www.pinterest.com/claudiorascio/sgorbions/ Che dire? Ritrovo Anita Troglodita e piovono ricordi tragicomici legati all’infanzia! Certo poteva andarmi anche peggio, v. Annona Pustolona, argh!

  • GIOCHI IN SCATOLA:

– Forza 4 e la Ruota dellaFortuna ispirata al programma del nostro storico Mike, il gioco dei pesciolini da pescare con l’amo con la calamita e il Sapientino… E a proposito di Gira la Ruota, qui un breve excursus sulla storia della mitica trasmissione: http://www.giralaruota.it/story1.html 

Mentre scrivo mi vengono in mente a raffica una marea di altri giocattoli ed è troppo bello ritrovarsi a gioire di file0001622107744 (1)queste sensazioni pure e semplici, la Domenica sera, sul divano, dove fuori le montagne riposano dolcemente.

Invito tutti i positivamente nostalgici come me a darmi una mano con la collezione dei ricordi, soprattutto per la parte dedicata ai maschietti!

Un abbraccio a tutti e buon inizio settimana per domani!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...