CATTIVISSIMO ME e il linguaggio segreto dei piccoli Minions

file000977168027Na’vi, Pinguish, Cityspeak, Basic Galattico, Atlantiano, Simlish.
Elemento in comune: nome di lingua artificiale creata per dare vita a dialoghi surreali in mondi fantastici.
Da Avatar a Pingu, Blade Runner, Guerre Stellari, a Atlantis e The Sims.
Un piccolo mucchietto di strambi nomi come questo testimonia la possibilità umana di dar vita alle proprie creazioni intellettuali, senza nulla togliere al realismo e alla possibilità di immedesimazione totale in un mondo altro e potenzialmente completo di somiglianze a quello umano.

Faceva freddo, una tazza di the e una copertina calda sul divano. Davanti la tv e “Cattivissimo Me 2” che mi ha fatto ridere da matti. I Minions sono troppo forti e così la figura di Gru il cattivone dal cuore d’oro che mi ha fatto pensare a molte persone che conosco. Le bimbe tenerissime, alcune scene davvero esilaranti e una curiosità sorta già dal primo film d’animazione della serie…Ma la lingua che parlano i mostricciattoli gialli è stata tradotta in Italiano o l’hanno lasciata uguale in tutte le lingue? Esiste un senso in quello che dicono o sono suoni a caso?
Apro google e mi si apre un mondo, un mondo di fan sfegatati di Minions, gadget a non finire, videogiochi, interpretazioni, forum, creazioni derivate di ogni genere.

Sul sito http://www.focusjunior.it/scopro/curiosita-e-record/cattivissimo-me-2-un-dizionario-per-la-lingua-dei-minions ecco una prima risposta alle mie domande, con tanto di mini dizionario Minion-Italiano e immagini di riferimento. Esempi: Tank Yu= Grazie ; We want Banana=Ho fame; Poopaye= Arrivederci ! Leggo in rete di spiegazioni sulla lingua dei Minions come possibile derivazione da un mix di Giapponese, Italiano, Inglese e, aggiungerei, anche Spagnolo, ipotesi trovata anche sul sito internet http://www.quickanddirtytips.com/education/grammar/do-minions-speak-real-language che riporta alcuni esempi: Para tu= per te; La boda = matrimonio… In un articolo tratto da fonti più ufficiali, Chris Renaud, uno dei due registi del film d’animazione, dichiara che si tratta di una specie di Esperanto. Su http://www.hollywoodreporter.com/behind-screen/despicable-me-2-minions-5-579907 lo stesso Renaud racconta come il linguaggio dei Minions sia stato appositamente arricchito anche di molti riferimenti alimentari; un esempio è l’espressione ‘poulet tiki masala’ (che utilizza un Minion quando citofona, mascherato da cattivo) che deriva dal nome di un piatto di pollo indiano.
1111255247

Tra le altre lunghe e folli discussioni sulla genesi del linguaggio e dei personaggi di Cattivissimo me 2, trovo un giochino divertente che si chiama “Minion Maker“!
Troppo carinoooooo!!!!
Gratuito e assolutamente tanto inutile quanto indispensabile per sciacquare il cervello…Ecco il link del mini-game  per creare, personalizzare, stampare e salvare il proprio Minion: http://minionslovebananas.com/minion-maker/ Sì, lo so, ho quasi trent’anni ma non ho saputo resistere (-: (vedi alla tua sinistra!!!Ps: fatto con una versione precedente dello stesso giochino ora non più disponibile). E se anche voi siete assolutamente attratti da questi divertentissimi mostricciattoli gialli, sul web potete trovare davvero di tutto, dal Monopoly dei Minions, alle magliette, alle cover per i cellulari, ai costumi, alle lunch-box, alle pantofole, ai berretti con gli occhiali, ai semplici portachiavi.

file0001179129151Certo si può sopravvivere anche senza e ci sono ben altri pensieri che affollano la nostra mente, ben più seri e ragionevoli.
Ma se volete farvi due risate Cattivissimo Me 1 e il suo sequel sono davvero ottimi per staccare il cervello. Nella prima settimana di distribuzione Despicable me 2 ha incassato 80 milioni di dollari e un motivo c’è. Resta a voi scoprirlo e a me augurarvi un bel weekend, pieno, se possibile, di cose belle, serenità e buona compagnia!

PS: AGGIORNAMENTO: IL NUOVO FILM DEDICATO AI MINION E’ IN ARRIVO ( ESTATE 2015 )! Vedi qui i dettagli: https://ilmondoinunaciliegia.wordpress.com/2014/04/15/nuovo-film-minion/


Annunci

3 thoughts on “CATTIVISSIMO ME e il linguaggio segreto dei piccoli Minions

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...