Auto, tazze e tessuti che cambiano colore

LE ULTIME NOVITA’ TECNOLOGICHE DAI POTERI CAMALEONTICI !

Essere un camaleonte dev’essere bellissimo!file0001093258940
Cambia pelle in base alle sue emozioni, asseconda i suoi sbalzi d’umore in un batter d’occhio, comunica con la sua immagine esattamente ciò che vuole. (Guardate questo video è fantastico: http://www.focus.it/ambiente/animali/Camaleonte_in_multicolor_C7.aspx)
Oggi, dopo qualche problema con macchie, candeggina e tragicomici danni casalinghi, mi sono chiesta in base a che cosa i colori cambino, perché e come. Navigando, poi, nel web mi sono imbattuta, prima, in un camaleonte, poi, in alcune fantastiche scoperte scientifiche!
E di queste scoperte vi voglio parlare, raccontandovi tre piccole novità nel campo dell’innovazione scientifica e del design, che fanno del cambio di colore la loro distintiva ricchezza!


1) LE TAZZE TERMOSENSIBILI

file421246635277
Esistono delle tazze, realizzate con speciale materiale termosensibile, che cambiano colore in base alla temperatura della bevanda che ci mettiamo dentro.
Ce ne sono in commercio moltissime e l’effetto è davvero spettacolare!
Da quella che scaldandosi si schiarisce, passa dal giorno alla notte e rivela un’immagine satellitare del pianeta terra (http://www.originalstore.it/Tazza-Termosensibile-Day-and-night-Mug-cambia-colore_viewprod_2016.html)
al mug di Pac-man che si presenta con la stampa del labirinto completamente vuoto e, se ci versi dentro il caffè, si anima con tutti gli elementi del gioco (http://store.dottorgadget.it/casa-e-ufficio/34-mug-pac-man-termosensibile.html),
alle “Monday Mug” create da Damian O’Sullivan (http://www.sdamy.com/tazze-termosensibili-tazza-cambia-colore-bevanda-calda-15701.html) che si trasformano da tazza col broncio a tazza sorridente!


2) IL TESSUTO CHE CAMBIA COLORE CON I MOVIMENTI

file000668137990
Dall’Inghilterra arriva il primo tessuto che cambia tonalità con il movimento.
I ricercatori dell’Università di Cambridge, in collaborazione con l’Istituto tedesco Fraunhofer, sono riusciti a produrre in laboratorio un tessuto sintetico, chiamato opale polimetrico. Tutte le volte che si compie un piegamento o una torsione del materiale questo cambia colore: se viene compresso vira verso il rosso, se si rilascia torna al colore originale e se tirato si trasforma verso il blu. Imitando la natura e in particolare le proprietà incredibili dell’opale, la pietra che cambia colore, gli studiosi sono riusciti a dare vita a un geniale e futuristico materiale dalle potenzialità inimmaginabili!
https://youmedia.fanpage.it/video/aj/UadXb-Sw5LIa4MxT


3) L’AUTO CON LA VERNICE MAGICA

auto2
Heat sensitive paint” è la nuova vernice che cambia colore in base alla temperatura della carrozzeria, presentata di recente da Autokandy, azienda che collabora con BMW specializzata in vernici per auto.
Guardate questo video!
http://motori.fanpage.it/auto-vernice-che-cambia-colore/

Colori che cambiano con il caldo, il freddo, una pioggia di caffè, di acqua, di buonumore.
Il futuro si fa spazio continuando a darci meraviglia.
Evviva il design, l’innovazione tecnologica e chi crea cose belle!

Annunci

5 thoughts on “Auto, tazze e tessuti che cambiano colore

  1. Ciao !!!
    Il tuo blog è ricco di post interessanti da cui trarre spunto e da condividere! Ti seguo con piacere e ho voluto nominare il tuo blog per il LOVELY BLOG AWARD, nessun premio 😉 , ma tanta visibilità per condividere i tuoi pensieri e le tue idee!
    Ho pensato dovessi essere nella lista anche tu per la tua curiosità e sensibilità!
    Grazie !
    Questo il post: http://ravisimona.wordpress.com/2014/05/21/%E2%9D%A4-lovely-blog-award-2014/
    A presto leggerti !
    Simona 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...