Il meraviglioso mondo delle PATATE VIOLA…

MELANZANE ROSSE, POMODORI GIALLI, PEPERONI NERI E ALTRO ANCORA!

Caramelle, pasticcini, gelati e tramezzini…più sono colorati, si sa, più attraggono la nostra attenzione: nella marmaglia di cibo che vediamo in giro, supermercato compreso, mille studi di marketing hanno affermato che noi interessanti esseri umani veniamo magicamente attratti dalle cose colorate! Non solo i bambini, ma anche noi, adulti, noi che amiamo la frutta tonda e dai colori accessi, pacchetti di snack dai colori sgargianti, gadget con scritte accattivanti e multicolore.
A volte non sappiamo bene cosa mangiamo, il colore ci trasporta, il costo ci rapisce. E molto spesso inghiottiamo cibo di un colore nato in un altro e arrivato fino a noi grazie a una magica aggiunta di invitanti e scoppiettanti coloranti.
E se proprio di colori dobbiamo parlare ecco che al posto dell’industria la natura colpisce ancora regalandoci uno spettacolo che noi umani non possiamo far altro che ammirare!

A voi le varietà più bizzarre di cibo esistente al mondo, dai colori insoliti, senza ritocchi di photoshop o aggiunte di misteriosi additivi. Tra stravolgenti proprietà benefiche e colori inaspettati ecco alcuni dei prodotti naturali più curiosi sul mercato, tra frutta, verdura e fantasia!

1) LA PATATA VIOLA: dal colore tra il blu marino e il violaceo, la patata blu è una varietà antichissima proveniente dalle Ande peruviane. Ricca di antiossidanti, grazie alla presenza di radicali liberi, aiuta a rallentare i processi dell’invecchiamento e per questo viene chiamata anche patata “salva-salute”. La sua buccia è spessa, il suo sapore è deciso e forte e si definisce come cibo altamente digeribile. Difficile da trovare ma non impossibile è perfetta in cucina per creare piatti originali e dall’estetica altamente spettacolare!

800px-Potatoes_Vitelotte

Potatoes “Vitelotte”, di Stephane8888 (Wikipedia)

2) IL BASILICO ROSSO: dalla stessa forma dell’erbacea che noi tutti conosciamo, il basilico “rosso” è originario dall’India. Responsabili del suo colore sono le antocianine che agiscono (v. anche patata blu) da antiossidanti e che, secondo studi scientifici, aiutano l’organismo nella prevenzione di alcune malattie. Inoltre, il basilico rosso ha notevoli proprietà antistress e un’aroma dolce e un po’ piccante, ottima per condire piatti di pesce e insalate. Ne esistono in commercio diverse varietà, dal “Dark opal” al “Basilico Thai” al “Siam Regina”, le cui sementi sono facilmente acquistabili anche su ebay e coltivabili nel balcone di casa!

511px-BasilikumrotblättrigOpal

Basilikum rotblättrig ‘Opal’, di Goldlocki (Wikipedia)

3) IL PEPERONE NERO: ideale alla griglia o in padella, il peperone nero si distingue, oltre che per il suo incredibile colore, anche per una polpa particolarmente spessa e saporita. Ha una forma un po’ squadrata, è molto ricco di capsicina, vitamine e antiossidanti. Esistono anche i “Purple Tiger” una rara versione di peperoncino dalle foglie, fiori e frutti, rigorosamente viola!

peperone nero

Peperone nero

4) LA MELANZANA ROSSA: La melanzana rossa (Solanum aethiopicum) è, invece, una pianta che assomiglia a quella della classica melanzana ma il suo frutto rotondo ha un colore rosso intenso come quello di un pomodoro. La colorazione insolita è dovuta all’aumento del contenuto di carotene durante la fase di maturazione della bacca. Coltivata principalmente in Africa e Asia, la melanzana rossa si trova anche in Italia, ad esempio in Basilicata e in Campania. La melanzana rossa si distingue, inoltre, dalle altre melanzane per il basso contenuto calorico e l’alto quantitativo di potassio, di vitamine e sali minerali!

Solanum_aethiopicum_MS_2264

Melanzana rossa (Solanum aethiopicum), di Marco Schmidt (Wikipedia)

5) IL POMODORINO-pomodoro GIALLO: Il nome pomodoro deriva proprio dal colore solare del suo frutto che, originariamente, fu scambiato per una pianta ornamentale e solo successivamente considerato e raccolto come cibo commestibile. E’ originario del Sud America e dell’Est Asiatico ed è solo successivamente entrato a far parte della cucina italiana e in particolare di quella campana. il pomodorino giallo è ricco di beta-carotene, ha una sapore più dolce della sua variante rossa e si distingue per un’elevata resistenza che lo rende adatto alle conserve. Aiuto nella formazione di ossa e denti, protezione contro agenti inquinanti e sostegno nella corretta crescita e riparazione dei tessuti sono le qualità di questo simpatico frutto che può arricchire con allegria e un delicato sapore insalate, bruschette e meravigliosi piatti di pesce!

pomgiallo

Pomodorino giallo

6) IL RISO ROSSO: C’è una qualità di riso che proviene dalla regione Camargue, una fetta di terra sul mare vicino Arles, tra la Provenza e la Linguadoca.
E’ un riso facilmente digeribile, con un eccellente valore nutrizionale: supera, infatti, le altra qualità di riso per quantità di sali minerali, oligoelementi e vitamine. I suoi chicchi sono medio lunghi e il suo colore è rosso, rubino. Il riso rosso svela all’interno un inaspettato cuore bianco, ha tempi di cottura un po’ lunghi (circa 40 minuti) ma rimane croccante e mantiene a lungo un sapore dolce e particolarmente gustoso!

800px-Riz_de_Camargue_-_3_couleurs

Varietà di Riso Camargue, di Véronique Pagnier (Wikipedia)

Ora che sapete della loro esistenza potrete anche sbizzarrirvi in cucina
(esistono mille ricette con questi ingredienti: es.http://ladolcetteria.blogspot.it/2009/09/riso-camargue-in-due-versioni-con.html,http://www.cookaround.com/le-vostre-ricette/primi-piatti/gnocchi-di-patate-blu-con-bietole-e-speck…) se ne avete voglia o ne siete capaci (io non tanto, super danni ai fornelli!!!) o lanciarvi semplicemente in paradisiache degustazioni. Questi prodotti, con un po’ di pazienza, ma si trovano tutti, tra mercatini e compere online e garantiscono una ventata di allegria sulla tavola!

Rinnovo il mio interesse e la mia meraviglia verso la natura, che continua a stupirmi.
Anche solo con questi colori insoliti che confermano la presenza di una buona dose di magia del creato sulla faccia della nostra amata terra!
Buon appetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...