Una CASA vera… A FORMA DI BOLLA !

CRISTAL BUBBLE, COCOON1 E BUBBLE-BUILDING: 3 NUOVI MODI DI STACCARE LA SPINA!

Suona il telefono e squilla il clacson, l’inquilino rompe e la vicina strilla,
il cervello dà i numeri ed esplode.
file2091303711220
Quante volte avrete (e ho) sognato di scappare via da tutto e da tutti, dall’immenso casino dei rumori, dei consigli non richiesti, delle proposte assordanti e dei suoni martellanti. Entrano nella testa e ti frullano il cervello; o sopravvivi interiorizzi e sfoghi o impazzisci. Qualcuno sbrocca e, nella migliore delle ipotesi, dà le capocciate al muro, qualcun’altro riversa a raffica le sue frustrazioni su una vittima a piacimento, qualcun’altro ancora si isola dal mondo.

Infatti ci si isola dal mondo, di solito, o quando purtroppo si è arrivati già alla frutta o preventivamentefile0001860307558Ho amici e conoscenti che lavorano 10-12 ore al giorno e, una volta arrivati a casa, si mettono al telefono, guardano la tv e giocano al computer. 
Mettono il loro tempo nelle mani di duemila continui input, visivi e uditivi, e a volte mi chiedo se il loro già stanco e provato cervello sia d’accordo…

file000223821518Ah il silenzio…quant’è bello il silenzio! Una geniale insegnante che ho avuto all’Università, un giorno, disse una cosa tanto semplice quanto saggia: ognuno di noi, soprattutto nel caso di chi fa lavori creativi, dovrebbe cercare di ritagliarsi almeno almeno 20 minuti al giorno in cui staccare completamente il cervello e “fare la larva“. E a proposito di isolamento e di pace interiore, scorrendo le pagine delle mie tanto amate riviste di arredamento, mi sono imbattuta in una cosa così fuori di testa che mi ha fatto sorridere, pensare e sognare.

Micasa Lab è un collettivo svizzero di ingegneri e designer, noto per i suoi prodotti dallo stile futuristico e spettacolare ( la lampada nebula è troooppppoooo bella! http://www.thenebulaproject.com/ ). Il cocoon 1, da loro ideato, non è un trattamento anti-cellulite nè una navicella spaziale, ma una sfera trasparente di diametro 180 cm per 137 kg che si può appendere al soffitto o fissare al pavimento. Corrente elettrica, comfort, un micro-angolo cottura e un insieme di differenti e colorati moduli conferiscono alla bolla gigante l’immagine di una micro unità abitativa, una casa mobile piccola e confortevole. A viverci la vedo dura ma l’idea di isolarsi dal mondo senza perdere consapevolezza di dove siamo è affascinante e intelligente. http://www.cocoonlife.ch‎

gallery_05

COCOON 1, di Micasa Lab

casa_bolla4

COCOON1, di Micasa Lab

gallery_07

COCOON 1, di Micasa Lab

E per rimanere in tema di bolle, ecco invece la Cristal bubble, una tenda totalmente trasparente da mettere in giardino, dove spaparanzarsi a guardare comodi comodi le stelle e la natura circostante, anche quando piove.
Resiste ai raggi UV, ha un sistema interno per far circolare l’aria e …c’è anche la versione da montare sull’albero!
L’idea e la struttura sono di CasaBubble e del designer francese Pierre-Stéphane Dumas. http://www.casabubble.com

bubble-huts-6739-1289844223-6-638x425

CRISTAL BUBBLE di CasaBubble

Ma non è finita qui! Incredibile ma vero, ecco il progetto di R!naldo!
Case a forma di bolla, calde in inverno e fresche d’estate, con la possibilità di installare un giardino sul tetto, alimentate da pannelli fotovoltaici e realizzate sia internamente che esternamente con materiali naturali. A vederle così l’aspetto è un po’ inquietante (uova-ciclopi??? (-:) ma l’idea è carina e originale. http://www.bubble-building.com/en.html

Di invenzioni fuori di testa è pieno il mondo ma questa cosa della casa bolla mi ha davvero incuriosito.
Unire funzionalità, estetica e emozione non è certo un compito facile.
E la strada intrapresa da questi estrosi personaggi è ardua e affascinante.
Un po’ come l’impresa di staccare la spina! Ma io speriamo che me la cavo…(-:

Annunci

One thought on “Una CASA vera… A FORMA DI BOLLA !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...