Gli ALBERI ARCOBALENO…??? Esistono davvero!

arcob.C’era una volta, in un paese molto lontano, un luogo magico e meraviglioso.
La chiamavano “Foresta degli alberi arcobaleno”.
Fiori bianchi e piante giganti, nate vicino a un bellissimo fiume,
così alte da raggiungere i settanta metri d’altezza e così larghe da misurare oltre due metri di diametro.
Ognuno di questi alberi man mano che cresceva diventava sempre più bello e come in un incantesimo, quando la corteccia naturalmente si sfaldava, sgargianti pennellate di colore, dalle profondità sottostanti del legno, apparivano sulla calda superficie del magico tronco.

EUCALYPTUS DEGLUPTA, Album di gailhampshire, CC, www.flickr.it

EUCALYPTUS DEGLUPTA, Album di gailhampshire, CC, da Flickr.it

Rainbow Eucalyptus Tree o Eucalyptus Deglupta ovvero Eucalipto Arcobaleno.
Stentavo a crederci anche io ma esistono davvero! Sono dei particolari alberi tropicali che crescono nelle Filippine, nelle Hawaii e in Indonesia; il loro tronco si caratterizza per essere coloratissimo come un arcobaleno. Durante il processo di crescita, infatti, la corteccia esterna si sfalda e porta alla luce gli strati di legno interni che assumono colorazioni particolari come il viola, il blu e l’arancio.

Tanti colori che ricordano il bellissimo fenomeno dell’arcobaleno, un arco multicolore nel cielo la cui origine, spiega la Scienza, deriva dall’azione di dispersione e rifrazione del Sole che attraversa le goccie d’acqua, rimaste in sospeso nell’aria, producendo uno spettro di luce quasi continuo.
ROSSO, ARANCIONE, GIALLO, VERDE, BLU, INDACO E VIOLETTO.
Di arcobaleni nella storia se n’è sempre parlato: da quelli sulle bandiere della pace al simbolo dell’orgoglio gay. E poi leggende dei lontani pellirossa, favole, curiosità e racconti fantastici.

Tre piccoli esempi dell’importanza di questo fenomeno nella storia del mondo!
– NELLA BIBBIA: Nella Genesi, l’arcobaleno compare come segno dell’unione tra l’uomo e Dio (che promise a Noè di non inondare mai più la terra).
– NELL’ ANTICA GRECIA: Iris o Iride è la personificazione dell’arcobaleno oltre che una Dea dell’Olimpo.
– NEL MITO SCANDINAVO: un passaggio dalla terra al cielo, un ponte che collega la dimora degli Dei con quella degli uomini, la via dei molti colori costruita dalle divinità con arte e profonda sapienza, questo è nella leggenda scandinava l’ arcobaleno.
Over The Rainbow… Rainbow di Celentano dedicata a Battisti, e poi Rainbow della cantante Elisa. Arcobaleni nei quadri di Durer, Turner, Constable, nelle fotografie di grandi artisti e anche in un noto videogioco (Rainbow Islands della Taito), fanno da protagonisti nella cultura di un tempo e in quella di oggi. Dimenticavo…c’è anche la famosissima “Rainbow srl”, lo studio di animazione, quello della Winx!

Non so a voi ma, quando finalmente smette di piovere, chiudo l’ombrello, alzo gli occhi all’insù (traffico permettendo(-;)arcob.2 e vedo l’arcobaleno mi prende una bella emozione, come se dopotutto svanisse la malinconia della pioggia, verso un’ondata di buone notizie.
E chissà penso che  un salto alle Hawaii… a vedere gli Eucalipti Arcobaleno potrebbe essere una gran bella idea!!

Annunci

One thought on “Gli ALBERI ARCOBALENO…??? Esistono davvero!

  1. Uau! Sembrava una fiaba, un fotomontaggio! Hai idea se riuscirebbero a vivere anche in Europa o altre zone climatiche? Penso che i colori siano una delle più belle “invenzioni”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...